Dal 2014 il Centro di ricerca BAP rappresenta un punto di riferimento d’eccellenza per la ricerca nelle diverse discipline legate all’architettura.
Il centro supporta una rete di ricerca internazionale, promuovendo il lavoro sia di studiosi affermati che di giovani ricercatori nei campi della storia e teoria dell’architettura, del restauro, della progettazione architettonica e urbana.
Il BAP promuove e organizza eventi culturali aperti al pubblico come lectio magistralis, seminari e mostre. Supporta inoltre la cooperazione della comunità accademica internazionale attraverso workshop, conferenze e periodi di ricerca e studio all’estero.
Il BAP sostiene il lavoro di giovani ricercatori attraverso l’istituzione di assegni di ricerca e riserva una particolare attenzione alla disseminazione dei risultati delle ricerche storiche, teoriche e progettuali più originali e avanzate. Per questo motivo, il BAP supporta e incoraggia la pubblicazione del lavoro dei suoi membri e di altri meritevoli studiosi tramite articoli su riviste scientifiche e volumi collettanei o monografici.
Ambiti di intervento
Il BAP è scelto da istituzioni nazionali, come Ministeri, musei e parchi archeologici, per sviluppare strategie di fruizione e valorizzazione dei siti culturali. Fornisce assistenza scientifica e consulenza nelle fasi di decision making per enti politici e territoriali.